Viscosità dell'olio motore
A molti basta scegliere un olio motore per la lubrificazione delle parti del motore. Durante questa operazione è facile fare la scelta sbagliata quando non si tiene conto della viscosità del prodotto. Molto poco conosciuto al mondo, ecco l'essenziale per conoscere la viscosità dell'olio motore.
Qual è la viscosità dell'olio motore?
La viscosità dell'olio motore è la capacità con cui il fluido può fluire o attaccarsi al suo mezzo a una certa temperatura. In poche parole, un olio molto viscoso sarà appiccicoso e scorrerà meno rapidamente. Allo stesso modo la viscosità dell'olio diminuisce quando viene riscaldato, il che di conseguenza lubrifica poco il motore (per questo motivo si consiglia di cambiare l'olio quando è caldo poiché scorre più facilmente).
La spiegazione più semplice della viscosità dell'olio motore da ricordare qui è che più l'olio motore è sottile, più è inefficiente. È lo stesso quando è troppo pesante poiché la pompa avrà difficoltà a farla passare attraverso il circuito.
Come determinare la viscosità dell'olio motore?
Determinare la viscosità dell'olio motore è molto semplice. Basta infatti cronometrare il tempo che quest'ultimo impiega per fluire attraverso i capillari che sono stati standardizzati con orifizi specifici e che sono ben calibrati. La viscosità è solitamente espressa in centipoise, secondi pascal, centistokes o millimetri quadrati/secondo.
Tuttavia, la viscosità a freddo non viene misurata allo stesso modo della viscosità a caldo. La prima è determinata in centipoise (densità dinamica: micropascal.second) mentre la seconda è espressa in centistokes (compattezza cinematica: mm².second). La viscosità cinematica è l'equivalente della viscosità dinamica divisa per la densità.
Come scegliere la giusta viscosità dell'olio motore?
Nella norma, non è necessario preoccuparsi di fare questa scelta. Devi solo seguire le raccomandazioni del produttore e assicurarti di scegliere un olio con caratteristiche adatte alla macchina in questione. Tuttavia, alcune particolarità come il chilometraggio avanzato, le condizioni meteo spingono a fare una piccola sistemazione. Sebbene esista una tabella della viscosità dell'olio motore per ciascun tipo che può essere utilizzata come riferimento, è necessario padroneggiare determinate informazioni.
Pertanto, per scegliere la giusta viscosità, è opportuno modulare gli indici in base ai parametri. Ad esempio, per un motore che richiede un olio freddo più fluido di 25W-indice invernale (congelato a -15°C), sarà più pratico un modello preciso. Occorre infatti optare per un olio fluido freddo da 5 W quando ci si trova in un ambiente molto freddo con una temperatura regolare di -20°C. Per un motore con un lungo chilometraggio che normalmente utilizza un olio con 30 W come indice di viscosità, è possibile passare a un olio con 40 W.
Quali sono i gradi di viscosità?
Ci sono due gradi di viscosità di olio motore sul mercato: oli monogradi e oli multigradi. Il primo è destinato alle auto più vecchie e dovrebbe essere utilizzato in un intervallo di temperatura ridotto. Il secondo è ideale per le auto nuove e può essere utilizzato in qualsiasi momento.