Olio motore 5W30

Viscosità olio motore 5W30

Filtri attivi

La manutenzione dei motori termici prevede generalmente l'uso di oli motore. Questi oli permettono la lubrificazione dei vari componenti del motore (pistoni, alberi a gomiti, bielle, ecc.) durante il suo funzionamento in modo da evitarne l'usura (le parti metalliche in permanente attrito l'una contro l'altra). . Questi costituenti, durante il funzionamento del motore, sono in costante attrito e producono anche calore in eccesso. Questo calore viene catturato dall'olio per evitare il surriscaldamento del motore. A seconda delle specifiche del motore e del risultato atteso, le caratteristiche di questi oli variano notevolmente. Una delle caratteristiche principali della scelta degli oli è la viscosità. Gli oli motore 5w30 qui offerti hanno caratteristiche interessanti.

Cosa significa 5w30?

5w30 è una scritta codificata che fornisce informazioni sulle viscosità degli oli marcati in questo modo. Gli oli contrassegnati 5w30 sono appositamente progettati per l'uso invernale. La "w" di 5w30 significa in particolare inverno (inverno in inglese). Questi oli hanno valori di viscosità variabili. Il numero che precede la "w" corrisponde ai livelli di viscosità a motore fermo ed esposto a temperature molto basse (in inverno). Il secondo corrisponde ai livelli di viscosità quando il motore funziona ad alte temperature (temperatura intorno ai 150°C).

La viscosità

Rappresenta la proprietà di un corpo di opporsi al suo flusso. Più un corpo è viscoso, meno facilmente si diffonderà. Nel caso degli oli motore, questo parametro è di fondamentale importanza. Un olio molto viscoso non si diffonderà correttamente nei vari vani del motore mentre un olio a bassa viscosità non garantirà sufficientemente la sua funzione di lubrificazione. Diventa quindi necessario, nella scelta di un olio, fare un compromesso tra le prestazioni e la funzione protettiva. Un olio molto denso non sarà in grado di adattarsi a regimi di esercizio elevati e quindi comprometterà il funzionamento del motore. Un olio fluido, invece, potrà circolare agevolmente attraverso le parti del motore, anche durante il funzionamento di quest'ultimo ad alti regimi. In generale, è necessario fare riferimento alle raccomandazioni del produttore nella scelta dell'olio motore appropriato.

Perché scegliere un olio motore 5w30?

La scelta di un olio dipende molto dalle temperature medie invernali. Ricorda, gli oli contrassegnati 5w30 hanno coefficienti di flusso che variano con la temperatura. L'interesse principale di questi oli è che sono adatti a stagioni molto fredde. Pertanto, rispetto a un olio motore contrassegnato 10w30, un olio motore contrassegnato 5w30 scorrerà più facilmente a freddo e sottoporrà meno la pompa dell'olio all'avvio. D'altra parte, quando il motore ha raggiunto la velocità di crociera con il calore corrispondente, un olio contrassegnato 5w30 sarà efficace quanto un olio motore 10w30. Al contrario, un olio contrassegnato 5w40 sollecita la pompa dell'olio allo stesso modo di un olio motore 5w30, ma adotterà un comportamento meno fluido durante il funzionamento del motore. Gli oli motore marcati 5w30 sono generalmente adatti per l'uso in tutte le condizioni.

Un'ampia varietà di marchi

Molti produttori di oli motore producono questi tipi di oli. Tra questi, troviamo tra gli altri la britannica Castrol , uno dei leader del mercato dei lubrificanti o del Gulf americano o la Dutch Shell e molti altri come Wolf, Fuchs , Motul , Pemco, ecc... Questi produttori hanno molti sperimentare e offrire oli di qualità.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password
Consenso ai cookie