Olio motore 5W40

Viscosità olio motore 5W40

Filtri attivi

Indispensabile per il buon funzionamento di un motore a combustione interna, il lubrificante deve essere scelto con la massima cura. Fondamentalmente, il motore della tua auto funziona meglio con l'olio consigliato dal produttore. Tieni presente, però, che nel tempo e nei chilometri, è necessario regolare la viscosità del lubrificante. Spieghiamo di seguito i motivi che potrebbero portarti a scegliere l'olio motore 5w40.

I diversi ruoli dell'olio motore

L'olio motore può essere di origine minerale, ottenuto dalla raffinazione del petrolio greggio, o sintetico, prodotto da una combinazione di sostanze chimiche. I produttori aggiungono additivi per ottimizzare alcune proprietà del lubrificante come la protezione contro la corrosione e l'usura, la resistenza all'ossidazione, la detergenza, ecc. Queste proprietà definiscono due funzioni principali dell'olio motore.

Protezione del motore

La funzione principale dell'olio motore è quella di lubrificare tutti gli elementi meccanici al fine di limitarne l'usura. Senza questo lubrificante, l'attrito a secco delle parti mobili produce calore, che provoca un aumento della temperatura all'interno del blocco motore. Il surriscaldamento di quest'ultimo accelera il degrado delle parti metalliche e influisce sul funzionamento e sulle prestazioni del motore. L'olio motore protegge e raffredda i componenti che non si trovano nel circuito del liquido di raffreddamento come pistoni, albero a camme, albero motore, ecc.

Pulizia dei circuiti di lubrificazione

Oltre alla sua funzione protettiva, l'olio motore è anche un detergente. Azionato dalla pompa dell'olio , il lubrificante restituisce particelle fini, depositi di morchia e altre impurità che intasano i circuiti di lubrificazione. Un motore pulito è più efficiente, consuma meno carburante ed emette meno sostanze inquinanti. Per evacuare lo sporco raccolto dall'olio è sufficiente effettuare un cambio olio. Questa deve essere eseguita quando il motore raggiunge una soglia di chilometraggio definita dal costruttore. In generale, si consiglia di cambiare l'olio ogni 15.000 chilometri.

Trovare la giusta viscosità dell'olio per il tuo motore

Per garantire la corretta lubrificazione di un motore, l'olio deve avere una consistenza o viscosità adeguata. Questa consistenza è definita dalla capacità di un fluido di aggrapparsi o fluire su un supporto. Ogni riferimento di olio motore ha due gradi di consistenza: il grado freddo e il grado caldo. La temperatura influenza la resistenza dell'olio al flusso. Più freddo è il fluido, maggiore è la consistenza, il che rende difficile il pompaggio dell'olio. Se durante l'inverno si inserisce un olio viscoso con un grado di freddo elevato, il motore avrà difficoltà ad avviarsi perché il lubrificante impiega tempo per viaggiare attraverso i circuiti di lubrificazione. Quando l'olio raggiunge una certa temperatura, la sua consistenza diminuisce. Per questo motivo si consiglia di cambiare l'olio a motore ancora caldo.
I gradi di consistenza di un olio motore multigrado, cioè utilizzabile in tutte le stagioni, corrispondono ai valori allegati alla lettera W, prima lettera della parola "Winter" che in inglese significa inverno. L'olio motore 5w40 ha una gradazione a freddo di 5 e una a caldo di 40. È un tipo di olio motore che rimane fluido alla temperatura di -30°C e ha un indice di consistenza minimo di 12,5 centistokes a 100°C. Un lubrificante 5w40 ti garantisce quindi tre vantaggi principali:

  • Facile avviamento del motore a basse temperature
  • Riduzione ottimale dell'attrito a motore caldo
  • Migliore resistenza all'ossidazione

La scelta del lubrificante 5w40 o di un altro olio motore dipende dalle raccomandazioni del produttore. Puoi anche scegliere il tipo di olio motore in base alla temperatura invernale della tua zona . Per fare la scelta migliore, visita il nostro negozio specializzato. Saremo lieti di consigliarvi e proporvi i prodotti adatti alle vostre esigenze.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password
Consenso ai cookie