Olio motore 10W40

Viscosità olio motore 10W40

Filtri attivi

Semi sintetico

L'olio motore 10w40 è un olio semisintetico . È adatto per veicoli senza filtro antiparticolato. Questo olio è molto spesso utilizzato da persone che fanno viaggi misti, cioè in città e in autostrada .

Multigrado

Il 10w40 è multigrado . Ha una viscosità a freddo di 10 W, il che significa che ha una capacità di avviamento a freddo fino a -20°C. Può essere utilizzato a caldo fino a 40°C. Nei paesi con clima temperato, fornisce una buona protezione del motore tutto l'anno. I veicoli che utilizzano olio motore 10w40 richiedono un cambio dell'olio convenzionale e devono essere sostituiti ogni 10.000-15.000 km.

Questo olio motore è disponibile in due versioni:

  • Standard A per veicoli a benzina
  • Standard B per veicoli diesel

Qual è la viscosità dell'olio motore?

La viscosità dell'olio motore rappresenta la capacità dell'olio di fluire . Ci sono oli motore, molto sottili, che scorreranno facilmente e altri con una consistenza più densa che scorreranno lentamente.

Grado di viscosità a freddo

Il primo numero, seguito dalla lettera W (ad esempio: 10w per 10w40 olio), rappresenta la viscosità a freddo, ovvero la capacità di partire a freddo. W significa Inverno (inverno in francese). In questa stagione si consiglia vivamente di assumere un olio motore che contenga la menzione W.
Più basso è l'indice di viscosità, più fluido è l'olio motore. Al contrario, se è alto, risulterà denso. Ad esempio, un olio 5w30 sarà più sottile di un 10w30. La viscosità dell'olio motore a freddo varia anche in base a diversi parametri come le condizioni meteorologiche. Nei paesi caldi, un conducente può benissimo utilizzare un olio denso, con un'elevata viscosità per limitare l'usura. Al contrario, nei luoghi freddi o durante un rigido inverno, sarà consigliabile optare per un olio a bassa viscosità, che protegga tutte le parti del motore.

Il grado di viscosità a caldo

Il secondo numero (40 per olio 10w40) rappresenta la viscosità a caldo, ovvero la sua resistenza. Maggiore è la viscosità, più denso sarà l'olio. Un grande indice di calore riduce anche l'attrito. Un olio motore con un indice di calore elevato è consigliato per le persone che guidano molto in autostrada.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password
Consenso ai cookie