Tutto sull'olio penetrante WD-40

Tutto sull'olio penetrante WD-40

- Categoria: Ingrandisci

Tutto su WD-40 : l'olio penetrante

La reputazione dell'olio penetrante WD-40 è ben consolidata. Presente sul mercato da oltre 65 anni, si è già dimostrato 12 volte, sia in termini di qualità che di efficienza. Niente potrebbe essere più normale se ormai è onnipresente nell'armadio degli appassionati di fai da te. Ma a proposito, conosci davvero questo olio e tutte le possibilità che può offrirti?

Olio penetrante WD-40 , che cos'è?

WD-40 è un marchio con il quale l'olio penetrante fai-da-te viene venduto sul mercato. Il suo significato è "Water Displacement, 40th Formula", poiché ha la particolarità di essere utilizzato come spruzzatore. L'olio WD-40 è stato sviluppato nel 1953 da Norman Larsen, che rappresenta oltre 65 anni di esistenza nel settore. Il 40 sul nome del prodotto indica che vengono effettuati 40 test prima di ottenere la versione finale dell'olio.

Fondamentalmente, questo prodotto è stato progettato con l'obiettivo di proteggere le pareti dei serbatoi dei missili dalla ruggine, ma il suo utilizzo si è sviluppato. Alcuni anni dopo, furono scoperti gli usi domestici dell'olio.

Attualmente, il termine WD-40 diventa generico per designare prodotti penetranti. Ora, ci sono diversi tipi di prodotti lubrificanti nei negozi che hanno lo stesso nome.

Quali sono i suoi approcci?

Gli studi hanno dimostrato che sono possibili più di 2000 usi di WD-40 Aerosol a causa della particolarità dell'olio. Viene utilizzato principalmente per espellere l'umidità che può essere presente nei circuiti elettronici ed elettrici al fine di evitare cortocircuiti. La sua proprietà lubrificante è anche un vantaggio significativo per i piccoli meccanismi che non possono resistere a lubrificanti pesanti. Essendo privo di silicone, l'olio respinge polvere e sporco.

L'applicazione di WD40 garantisce inoltre una protezione ottimale contro acqua e umidità. E anche nelle condizioni più estreme, fornisce una protezione di lunga durata. In ogni caso può essere utilizzato anche per eliminare agenti corrosivi su un particolare meccanismo. Tutti i media sono possibili, siano essi metallo, vetro o legno e anche oggetti elettronici.

L'olio penetrante WD40 allenta anche i meccanismi bloccati, congelati o addirittura arrugginiti grazie alle sue proprietà lubrificanti.

Quali sono gli usi di questo olio?

Gli usi dell'olio penetrante WD 40 sono tanti. Oltre all'uso fai da te, può essere utilizzato per pulire efficacemente i wc, grazie ai diversi solventi presenti nei suoi componenti. È quindi molto utile per sciogliere molti tipi di sporco nel wc.

È anche efficace nel separare il vetro incollato, soprattutto dopo il lavaggio. Gli occhiali che si attaccano insieme non possono resistere allo spray WD40. Per evitare possibili graffi e crepe varie, è sufficiente far penetrare la soluzione.

Pochi lo sanno, ma l'olio penetrante WD-40 è eccellente per respingere insetti e vespe, nonché insetti di ogni tipo come scarafaggi, ragni e scarafaggi. Di conseguenza, si presenta come un alleato d'oro per proteggere la tua casa. Per fare ciò, spruzza semplicemente l'olio nella posizione desiderata.

Condividi

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password
Consenso ai cookie